Just Bee

giovedì 10 aprile 2014

Tutto sulla riflessione: gli spot e la sensibilizzazione

Amici virtuali, come promesso: eccomi tornata!

Oggi vorrei parlarvi della sensibilizzazione.. a vari tematiche sociali, che gli spot cercano di fare.

In primis vorrei farvi vedere un video molto bello, thailandese, che cerca di sensibilizzare gli individui a vivere con bontà, per ricevere emozioni positive (tema alquanto strano per uno spot)

Lo spot serve a celebrare le persone comuni e secondo me è diventato famoso perchè punta alla commozione, che funziona su gran parte del pubblico.
Ma come spot non so se sia realmente funzionale, in quanto certo, capisco che vivere di bontà ripaga nel cuore, ma non è forse qualcosa che sappiamo già?
Mi piace però, l'aspetto della bambina che riesce ad andare a scuola grazie ai soldi del giovane, è qualcosa che vedo raramente(l'importanza della cultura) e mi piace sia stato trattato così, con la bambina che alla fine spiega alla mamma cosa ha imparato.

Anche se leggermente inconcludente, lo spot non è malaccio, che dite?
Voto:5 1/2

Passiamo poi a un video dall'America, che cerca invece di dissuadere a scrivere sms durante la guida, azione che provoca sempre più morti, soprattutto nel nuovo continente.

Lo spot NON è nulla di nuovo , e funziona SOLO perchè è crudo e d'impatto. La scena è normale e banale, e l'incidente è un classico (non fermarsi allo spot).
Visto che si cerca di arrivare soprattutto ai giovani non so quanto questa idea sia stata funzionale, insomma è la solita storia e a parte la paura, al giovane dopo 5 min passa di mente tutto.
Poteva essere affrontato un po' più approfonditamente il tema delle amicizie via social e poteva magari essere unito all'incidente con una metafora..non so, la butto lì. Diciamo che mi è sembrata un'idea scarnina.

Voto:3

Una campagna che invece secondo me funziona, è quella del  Department of State Health Services americano, che cerca di far pesare il discorso fumo, facendolo ricadere sul gusto del cibo.
Mi piacciono molto i concept che si basano sull'impatto visivo tramite metafore e similitudini, sono geniali e funzionano, che dite?

Infine vi saluto con un'ultima ciofeca, che si ricollega alla campagna qua su: una orrenda campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigaretta buttati in mare

Foto orrenda, brutta modifica del pesce, zero sfondo e font tremendi.. 
Non mi piace proprio, e secondo me non ha nemmeno tanto fatto presa sul pubblico!

Che pensate a riguardo? Su di voi funzionano le campagne a sfondo sociale di sensibilizzazione? Su di me poco, perchè sono molto critica e soprattutto permalosa(a volte mi sento attaccata)! :)

Fatemi sapere!

ENJOY:)

Bee

Nessun commento:

Posta un commento