Just Bee

giovedì 13 febbraio 2014

San Valentino e la pubblicità : momenti toccanti e idee raccapriccianti

"You- A declaration of Love" by SwarzeKopf

Ciao amici innamorati e amici in cerca di amore! 
Oggi vi propongo una pubblicità che tenevo in serbo da un po' ,proprio perchè a tema "LOVE".
Si tratta di uno spot con un voiceover continuo, la cui voce è dell'uomo protagonista.
Troviamo un debrayage enunciazionale (per chi non mastica semiotica :http://giovannacosenza.files.wordpress.com/2010/10/9-teoria-dellenunciazione.pdf )
ed una voce calda, accogliente ma soprattutto : innamorata.
Questo spot sputa cuori da tutte le parti, c'è amore in ogni gesto, suono e inquadratura il che suscita nel pubblico la voglia di sapere come andrà a finire, ci si affeziona subito a questa storia "perfetta" nella sua imperfezione. ("You teste my nerves)
Lo slogan è "Love creates beauty" ed è collegato a San Valentino dicendo : "Not just on Valentine's day"
quindi "negando" l'amore tipico del giorno di  San Valentino, promuovendolo tutto l'anno.
Il messaggio è a parer mio scontato, tutti dicono "Eh ma ci si deve amare tutto l'anno" ormai è un clichè, più della festa stessa!
Il video però è ben girato, e nonostante alcune lacune non mi dispiace, gli do un 7- !

 Ecco un altro spot davvero smielosone, stavolta però davvero tremendo.
E' la campagna pubblicitaria dei Baci Perugina, mandata in onda nel periodo di San Valentino, e devo dire che qui, l'unica cosa che a parer mio si salva, è lo slogan :" Chi ama, Baci".
Parliamoci chiaro però, c'è forse qualcosa di più banale della ormai usata in ogni modo poesia di Prévert  "I ragazzi che si baciano" ?
Io adoro come scrive il buon vecchio Jacques, ma ormai questa particolare poesia è diventata la dichiarazione d'amore per eccellenza, e quindi ha perso valore!
Per non parlare poi del banalissimo bacio sotto la pioggia scenario di ogni momento toccante che si rispetti, poi l'ondata finale? Credo sia stata fatta per calcare il punto "Essi sono altrove.." ma santo cordon bleu, si poteva fare altrimenti!
Boh, io non ho apprezzato davvero questa pubblicità(non si era capito vero?) anche se le idee della Perugina spesso non mi deludono. Ma ragazzi ormai si sa, si cade spesso nella scontatezza: mi spiego, proprio a San Valentino ci si aspetta dai Baci il boom, ed è proprio lì che lo fanno, negativamente, ma lo fanno.
Voto: 4


Ed eccoci a concludere con una campagna cartacea di S'Agapò, che punta chiaramente ad un target di donne single ed arrabbiate (La Toniolo lo è?).
E' chiaramente ironica, ma non mi piace vedere nelle pubblicità la volgarità palese, è scontata e di poco gusto e soprattutto divertimento.
Si poteva pensare ad un modo più originale per mandare a quel paese chi non ci ama.
In più il bodycopy ("gioielli per amore") non vi pare in contrasto proprio con lo slogan ? Mah, forse non troppo, ma secondo me dare due connotazioni opposte dell'amore nella stessa foto non è molto efficace.
Voto: 4-

Ahh quanto sono supercritica direte, ma insomma ragazzi..avete ragione :)

Buon San Valentino a tutti cari, approfittatene per una bella cena al Jappo, anche se non credete nella festa scommetto che avrete comunque fame!

ENJOY :)

Bee

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuli! Ho nominato il tuo blog per il Liebster Award e l'ho citato all'interno dell'articolo "LIEBSTER AWARD" sul mio blog http://michelaambu.blogspot.it/
    Se ti va puoi partecipare!!


    RispondiElimina