Just Bee

giovedì 13 marzo 2014

Gli uomini e le donne sono uguali? Man vs Woman in the commercial's world

Amici virtuali, ciao e sopratutto: scusate!
Sono mancata per un po' ma avevo davvero bisogno di staccare, in quanto sta per iniziare ( è già iniziato) un periodo di lavoro no stop fino a luglio per me! :(
In ogni caso, eccomi a proporvi un tema delicato, conosciuto, straparlato che tutti quanti conosciamo: DONNE&UOMINI, siamo uguali davvero? E nel mondo pubblicitario, come vengono rappresentate le due categorie?

Comincio col proporvi una campagna pubblicitaria contro la violenza sulle donne un po' particolare, in quanto qui sono i cartoni animati i personaggi principali, e fanno qualcosa che non ci aspetteremmo mai.

Questa opera, di Alexsandro Palombo, è l'ultima delle tante in cui rappresenta i personaggi di un cartone famosissimo in una situazione tremenda: l'uomo sorride e la donna sta in posa.
Tra le altre immagini già pubblicate in passato troviamo anche: 

             
 
             

e tantissime altre immagini con protagonisti i personaggi più famosi dei cartoon.
Funziona come pubblicità? Forse, forse è un modo per far riflettere sul fatto che "ogni" uomo può essere capace di far male alla sua compagna, o forse vuol far riflettere sul fatto che se lo fanno anche i cartoni, siamo alla frutta..il messaggio non è chiarissimo, ma l'idea non è male.

Voto:6-

Ed ecco poi un'altra campagna, nella quale però non si parla di violenza, ma di allattare in pubblico.
Qui gli uomini prendono il posto delle donne, per dimostrare che non bisogna vergognarsi a nutrire il proprio bambino in presenza di altra gente.
La campagna si intitola :"Se potessi lo farei"

A me questa campagna non piace molto, perchè sinceramente a parer mio, già come idea generale ci sono delle pecche: un uomo non avrebbe certo problemi ad allattare in pubblico, ma per le donne al giorno d'oggi è una cosa molto imbarazzante per tantissimi motivi che ora non sto qui a spiegarvi(maniaci, vecchi che guardano,gente che giudica). L'idea della campagna come sempre non è malaccio, ma non arriva, non funziona, è sviluppata male.
Un altro importante elemento da notare, è l'errore di rappresentare l'uomo da solo in una stanza, al max con l'altra figlia, ma su..stiamo parlando di allattare in pubblico e ci facciamo le foto in uno studio?
Che messaggio passa?Nessuno.
C'è molta incoerenza a parer mio, voi che ne pensate?

Voto: 3

Cari amici avrei ancora mille e mille commercial da proporvi sul tema, ma il post diventerebbe un romanzo..a questo punto presto farò un CAP II: Uomini vs Donne!!

ENJOY :)

Bee








Nessun commento:

Posta un commento