Just Bee

sabato 22 febbraio 2014

"Push to add drama" e "Dexter", adrenalina nelle pubblicità

Amici, ciao!
Oggi vi parlo dell'adrenalina, un fattore molto importante nella nostra vita, perchè in piccole dosi (maggiori per alcuni), mette il pepe nelle nostre banali vite.
E come potete ben immaginare, sono qui a parlarvi di uno spot..e che spot!
Un'idea carina e interessante, più un promo oserei dire, che la TNT(Turner Network Television), un nuovo canale, ha escogitato per promuoversi tra il vasto pubblico.

Vi posto solamente due dei vari spot che potrete trovare su internet, ce ne sono tantissimi, tutti molto interessanti.




Questi due video sono davvero una fonte di riflessione per me..ecco i motivi:
-la gente davvero non può fare a meno di pigiare il pulsante, i pubblicitari hanno colto nel segno: la curiosità ci frega sempre.
-il coinvolgimento è tale che NON potrai non guardare quel canale se hai assistito o sei stato protagonista di questa messa in scena, fa troppo colpo.
-la gente non si muove(a parte nelle scene dove viene rapita), e rimane imbambolata a guardare sparatorie e lotte.. ormai siamo talmente abituati alla violenza che non è che ci spaventi più così tanto..o magari le persone nel loro subconscio avevano capito il meccanismo dello "scherzo", non so.

Come idea è davvero brillante, ed è stata ben realizzata. La colonna sonora è azzeccatissima (era difficile sbagliarla,diciamocelo) e l'unica pecca è la lunghezza dello spot, che non ho trovato tagliato per la tv.
Spero quindi che ci sia da qualche parte la versione tagliata e che sia stata mandata oltre la rete, altrimenti : IDEA OTTIMA+ PESSIMA DISTRIBUZIONE.

Ovviamente in Italia questa cosa non si può fare, è troppo innovativa e noi al massimo facciamo innamorare una gallina di un galletto che la molla, ma tanto poi si consola con Banderas (che fantasia).

Un'altra bella idea di marketing, è stata puntare sul futuro passaparola, che è la forma di informazione più potente dai tempi antichi.

Ma la TNT non è stata l'unica a utilizzare questo mezzo per arrivare "direttamente" alle persone: per pubblicizzare DEXTER, la serie tv, le acque di molte fontane in america sono state colorate di rosso ed attorno ad esse si aggiravano agenti vestiti di bianco che promuovevano il tutto.
Ecco il link al sito : http://showtime.pop2life.com/


Queste strategie funzionano perchè uniscono il potere della voce delle persone(l'esperienza), la tv ed il web (troviamo infatti siti con concorsi, foto e quant'altro) i quali permettono una fidelizzazione, se uniti bene, totale. 

Ragazzi gli americani sono spesso e volentieri un passo avanti nella pubblicità, voi che ne pensate?

ENJOY TO ADD DRAMA :)

Bee

Nessun commento:

Posta un commento